Alice Mail: come risolvere i problemi

Home Informatica Internet Alice Mail: come risolvere i problemi

Se anche tu stai notando dei problemi con Alice Mail in questi ultimi giorni, segui con la lettura di questo articolo, e capirai come risolvere tutti i problemi che stai affrontando con Alice Mail.

Alice Mail, o anche ora col nome di Tim Mail, in questo periodo sta causando davvero tanti problemi ai propri clienti, con vari malfunzionamenti e problemi di carattere tecnico. Molti utenti accusano problemi nella ricezione e nell’invio delle email, ma non solo. Si presentano, a detta di molti, anche problemi all’accedere alla posta elettronica Alice Mail, e nella sicurezza dell’Account.

Quindi ti consiglio vivamente di seguire questa guida, nel caso in cui il tuo Account Alice Mail presenti almeno uno di questi problemi. Sicuramente alla fine di questa guida, capirai come risolvere il problema che persiste con la tua posta Alice Mail.

Alice Mail disabilitata

Anche se sembra del tutto non funzionante la posta elettronica, Alice Mail rassicura con il ripristino di tutti i servizi al meglio.

Secondo alcune testimonianze, nel giro di qualche giorno, gli account completamente bloccati o con malfunzionamenti, dovrebbero essere riabilitati all’uso dei servizi Alice Mail.

Se per il vostro account nulla è stato risolto, seguite le guida sottostanti per continuare ad usare la mail finché non arrivi un intervento, da parte di Alice Mail.

Problemi accesso Alice Mail

Questi problemi sono molto comuni, vengono causati da un’errata configurazione del Client Mail oppure da un problema con i nostri dati d’accesso, come username e password. Ecco alcune procedure che possiamo attuare per risolvere determinati problemi di accesso.

Recupero credenziali Alice Mail

Recupero credenziali Alice Mail

Recuperare le credenziali non è difficile, infatti il servizio ci aiuta grazie ai pulsanti “Recupera Password” e “Recupera Username“, andiamo a vedere le procedure.

Recupera Password

  1. Recarsi alla pagina “Recupero Credenziali
  2. Inserire il nostro username
  3. Selezionare il nostro dominio dell’email, tra: @alice.it, @tim.it e @tin.it
  4. Cliccare su “Recupera Password
  5. Inserire il codice captcha e cliccare su “Avanti
  6. Completare la verifica, se in fase di registrazione avete inserito il vostro numero di cellulare vi sarà inviato un SMS con il codice di verifica.
  7. Inserire la nuova password e cliccare su “Avanti
  8. Ecco che abbiamo reimpostato la password, confermato da questo avviso: “La password della tua Mail è stata correttamente modificata

Recupera Username

  • Recarsi sempre alla pagina “Recupero Credenziali
  • Cliccare su “Recupera Username
  • Inserire il codice captcha e cliccare su “Avanti
  • Inserire il nostro numero di telefono della nostra linea ADSL o FIBRA e cliccare su “Avanti”
  • Completare la verifica
  • Scegliere tra le opzioni indicate il vostro recupero dell’username

Recupero credenziali Alice Mail tramite modulo PDF

È possibile il recupero delle credenziali tramite il modulo PDF da inviare tramite email oppure tramite Fax.

  1. Scaricare il modulo PDF
  2. Stampare il modulo
  3. Compilare il modulo con tutte le informazioni
  4. Il modulo va inviato insieme ad un documento di riconoscimento, tramite email a questo indirizzo: cambiopasswordmail@telecomitalia.it oppure tramite Fax al: 800 000 187

Configurare i parametri IMAP e POP

Un’errata configurazione di questi parametri può causare problemi di accesso con altri client di posta elettronica, ecco la lista di questi paramenti.

Parametri POP e IMAP per dominio @tim.it

  • Nome utente: inserire la vostra mail
  • Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
  • Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
  • Numero porta server POP3/POP3s: 110
  • Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)
  • Numero porta server IMAP/IMAPs: 143
  • Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
  • Numero porta server SMTP/SMTPs: 587
  • Autenticazione posta in uscita SMTP/SMTPs: necessaria
  • Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)

Parametri POP e IMAP per dominio @alice.it

  • Nome utente: inserire la vostra mail
  • Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
  • Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
  • Numero porta server POP3: 110
  • Numero porta server IMAP: 143
  • Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • Numero porta server SMTP: 587
  • Autenticazione posta in uscita (SMTP): necessaria

Contattare il supporto tecnico di TIM

Se nessuna guida che abbiamo mostrato non ha funzionato per risolvere un vostro problema vi consigliamo di contattare direttamente il supporto tecnico di TIM.

  • Numero supporto tecnico: 187
  • Supporto tecnico Tim: Assistenza
Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore si arruola nell' Esercito Italiano per un'esperienza personale ma le sue passioni lo portano a fondare Il 3 Marzo 2019 SOS Guide.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio